Coro della comunitá serbo-ortodossa di Trieste

Direttrice: Anna Kaira

Il coro della chiesa di S. Spiridione a Trieste fu fondato, su richiesta della Comunità serbo-ortodossa, nel lontano 1837 dal maestro Francesco Sinico (1810-1865).  Da allora si sono susseguiti vari rinomati direttori del coro, come i componenti della famiglia Sinico (Francesco, Giuseppe e Francesco Riccardo), i maestri sloveni Viktor Šonc, Vasilij Mirk, Ubald Vrabec, Stane Malič, Vlado Švara, il maestro Giorgio Kirschner il quale fu poi chiamato a dirigere il coro di S. Cecilia a Roma, ed infine il prof. Zorko Harej. Dal 1999 fino ad oggi il coro dirige la prof.ssa Anna Kaira che è per la prima volta nella storia della Comunità serbo-ortodossa di Trieste il maestro del coro femminile e di religione ortodossa. L’attuale coro della chiesa di S. Spiridione è composto da 24 elementi di una buona preparazione musicale, tra cui serbi, sloveni, italiani, russi, armeni, croati, argentini ed ungheresi. L’impegno principale del coro è quello di assistere alla Liturgia divina domenicale ed alle altre ricorrenze religiose che si celebrano durante l’anno. Il coro prende inoltre parte a manifestazioni culturali a Trieste e dintorni; ha intrapreso numerosi tournee in vari città italiane nonché all’estero. Il repertorio è costituito quasi esclusivamente da musica religiosa serba e russa ortodossa, ma sono presenti anche brani tratti dalla musica popolare serba.

Il M.o del coro Anna Kaira ha compiuto i suoi studi all’Accademia Nazionale Russa della Musica di Gnessin di Mosca (Russia) e al Chajkovski-Conservatorio di Kiev (Ucraina), Diploma di laurea con lode in Direzione di coro e Musicologia, tesi “La drammaturgia corale nell’opera “Lohengrin” di Richard Wagner”. In seguito ha approfondito i suoi studi musicali all’Università di Bayreuth (Germania), dove ha svolto il dottorato di ricerca in Musicologia su “I cori nelle opere giovanili di Richard Wagner” (“Die Chöre in den frühen Opern von Richard Wagner”) presso l’Università di Bayreuth (Germania), 25.02.2002 il conseguimento del Titolo accademico di “Dottore in filosofia” (PhD) cum laude. Ha seguito i corsi di perfezionamento in Didattica Montessoriana con il conferimento del Certificato ÖMG presso Montessori-Akademie Wien (Austria) ed il Corso di Differenziazione Didattica Montessori per la scuola primaria presso l’Opera Nazionale Montessori (Italia), sostenuto l’esame con il rilascio del Certificato dell’ONM. Ha svolto attività di docenza presso diverse Università in Germania, Italia e Croazia. Durante 30 anni di attività concertistica si è esibita in più di 300 concerti in Italia e all’estero (Germania, Russia, Ucraina, Austria, Svizzera, Slovenia, Serbia, Ungheria) come Maestro di coro di vari organici corali. Sempre come Maestro di coro ha partecipato a numerosi Festival e Concorsi internazionali di musica corale ricevendo prestigiosi riconoscimenti. Tiene le Masterclass in Direzione di coro in Svizzera e Austria. A Trieste dirige il Coro della Chiesa Serbo-Ortodossa di San Spiridione; insegna canto, tiene il corso “Propedeutica musicale con il metodo Montessori per i bambini 3-6 anni” presso l’Accademia di Musica “Ars Nova” e svolge attività di Project Manager per progetti internazionali dell’Accademia, è il membro della giuria del “Ars Nova International Music Competition – Trieste”; è il Presidente e il Project Manager dell’Associazione “Amici Gioventù Musicale Trieste ODV”. Membro del Comitato di Redazione della Rivista “DIRIGO” e Consigliere nazionale dell’Associazione “Direttori di Coro Italiani”. Ha prodotto numerose pubblicazioni nell’ambito della musicologia e della musica sacra.

o, Mantova frequentati da musicisti, direttori di coro e cantori provenienti da ogni parte d’Italia. Nel 2015, in occasione del 30° anno di attività, ha pubblicato, a cura di F. Rampi e con il contributo di vari autori, un volume di studi in forma di manuale dal titolo “Alla scuola del canto gregoriano” (ed. Musidora).