Relatori
I Convegni
Domenica 6 Novembre 2022 – ore 11.00 – Convegno
SPIRITUS:
SPIRITUS: VOCI DEL MONDO
Classi quinte scuola primaria “A. Frank” I.C. Granarolo dell’Emilia (BO)
Sala Borsa – Piazza del Nettuno, 3 – Bologna
Relatori
Domenica 6 Novembre 2022 – ore 14.30 – Convegno
SPIRITUS:
SPIRITUS: CANTI DI GUERRA, CANTI DI PACE
Auditorium Enzo Biagi – Piazza del Nettuno, 3 – Bologna
Maurizio Di Veroli
MODERATORE
Dal 2004 è fondatore, cantante e direttore del “Progetto DAVKA” che si propone di divulgare la conoscenza della musica ebraica nei suoi molteplici aspetti.
Maurizio Di Veroli
Esperienze Musicali
-nella riscoperta e nell’ospitalità di quelle altrui.
Esegue brani delle varie tradizioni ebraiche che vanno dalla produzione religiosa e di salmi, alla musica folk, fino alla musica moderna di autori contemporanei, nelle varie lingue della tradizione ebraica (Ebraico, Yiddish, Judeo Espanol, Aramaico,dialetti ebrsico-italiani, etc.).
Maurizio svolge attività di ricerca etno-musicologica in numerosi archivi di musica ebraica per il recupero e la rielaborazione del repertorio tradizionale.
– ha studiato canto con: Mo. Pietro Bisignani, Mo. Claudio Di Segni, Dal 1994 è cantore del coro della Sinagoga Maggiore di Roma, presso cui approfondisce la
sua conoscenza delle musiche liturgiche ebraiche;
ripetutamente impegnato specialmente nell’organizzazione di importanti eventi, il ricevimento di personalità e ospiti sia politici sia religiosi e alcune cerimonie di commemorazione, oltre alle normali funzioni settimanali e a numerosi matrimoni, sia in sede sia in trasferta.
In ripetute occasioni svolge la funzione di cantore solista.
– Dal 2004 è fondatore, cantante e direttore del “Progetto DAVKA” che si propone di divulgare la conoscenza della musica ebraica nei suoi molteplici aspetti.
Il gruppo intende trasmettere anche verso le future generazioni l’importanza di sviluppare la propria identità Mo. Germana Mastropasqua.
– Registrazione dei cd “Tra sacro e profano”, “I-tal-iah. Risvegli nella rugiada divina” e “La Cantica del mare” con il gruppo musicale Progetto DAVKA.
Dal 2001 studia Torah e Talmud presso il Collegio Rabbinico di Roma e nella Comunità ebraica di Roma. Approfondimenti ulteriori anche in Israele, Francia, USA e Argentina.
È inoltre cantore (chazan) in numerose cerimonie liturgiche durante il corso dell’anno e le feste, sia in Italia che all’estero.
Ilenya Goss
RELATRICE
Laureata in Filosofia, Medicina e Chirurgia e Teologia e abilitata alla professione di medico chirurgo, ha insegnato Storia della Medicina ed Etica presso l’Università degli Studi di Torino.
Ilenya Goss
Svamini Shuddhananda Ghiri
RELATORE
Grande appassionata dell’Oriente, ha approfondito questo interesse sia nei suoi studi accademici sia nella sua esperienza personale, dedicando la sua esistenza alla realizzazione dei più alti scopi spirituali vivendo in un monastero induista, dove diventa samnyasini (monaca indù) nel 2009.
Svamini Shuddhananda Ghiri
Grande appassionata dell’Oriente, ha approfondito questo interesse sia nei suoi studi accademici sia nella sua esperienza personale, dedicando la sua esistenza alla realizzazione dei più alti scopi spirituali vivendo in un monastero induista, dove diventa samnyasini (monaca indù) nel 2009.
Compie viaggi-studio per approfondire gli aspetti teologici, filosofici e linguistici ed estende il suo campo d’indagine alla storia dell’arte sacra. È membro dell’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha e referente, per la stessa, della Commissione scuola e formazione e per il Dialogo interreligioso. Tiene lezioni regolari di induismo e storia dell’arte indiana all’interno di corsi di Formazioni accreditati MIUR, nonché lezioni di induismo nella scuola primaria e secondaria in occasione di progetti educativi interculturali. Partecipa attivamente al dialogo interreligioso. Collabora con la Casa Editrice Laksmi per la quale ha curato diverse pubblicazioni. È autrice di Lampi di Luce, arte e movimento nella cultura dell’India (2011). È inoltre autrice di articoli per pubblicazioni specialistiche. Nel 2015 ha curato la Mostra fotografica Amrta, il nutrimento del cuore esposta al Museo Orientale Edoardo Chiossone di Genova. Da questa mostra è nato anche un libro, dall’omonimo titolo, in cui le diverse tradizioni religiose dialogano insieme sul tema del cibo.
Kivelev Maksim Nikolaevic
RELATORE
Kivelev Maksim Nikolaevič, nato in Russia a Majkop nel 1987. Laureato in teologia presso il seminario missionario ortodosso di Belgorod (laurea specialistica) e presso la facoltà di storia ecclesiastica dell’accademia teologica di San Pietroburgo (il magistero).
Kivelev Maksim Nikolaevic
Kivelev Maksim Nikolaevič, nato in Russia a Majkop nel 1987. Laureato in teologia presso il seminario missionario ortodosso di Belgorod (laurea specialistica) e presso la facoltà di storia ecclesiastica dell’accademia teologica di San Pietroburgo (il magistero). Laureato anche in storia presso la facoltà di storia dell’università statale di Belgorod. Nel 2020 ha completato gli studi presso il Pontificio Istituto Orientale con un dottorato in Teologia.
Attualmente svolge l’attività di docente presso: Pontificio istituto orientale, Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università Lateranense, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo dove insegna in vari corsi riguardanti la tradizione liturgica bizantina, storia della Chiesa ortodossa russa, la dottrina sociale nella Chiesa Ortodossa e l’antropologia ortodossa.
Abu Bakr Moretta
RELATORE
Nato a Ventimiglia, violinista, è stato promotore di diversi ensemble con i quali ha partecipato a molteplici progetti di testimonianza religiosa e di dialogo, in Italia e in Francia, per una maggiore conoscenza del patrimonio artistico musicale dell’islam.
Abu Bakr Moretta
Responsabile CO.RE.IS. Italiana-Regione Liguria
Nato il 03 dicembre del 1964 a Ventimiglia dove risiede e vive da qualche anno, è diplomato in violino e svolge l’attività di violinista sia in concerti cameristici sia in qualità di insegnante di tale strumento in diversi istituti della Provincia di Imperia.
È sposato, diversi anni fa ha condiviso con sua moglie la possibilità di fare l’Umra, ossia la visita rituale alla Sacra Casa di Allah a Mecca a cui è seguita, in quella particolare occasione, la visita a Medina, la città dove risiede la tomba del Profeta Muhammad, affiancata dalle tombe dei suoi compagni Abu Bakr e Omar.
Ha fatto parte nel 2004 e 2005 della delegazione di musulmani italiani, in rappresentanza dell’islam in Italia, alla Conferenza Generale Islamica organizzata al Cairo dal Ministero degli Affari Religiosi della Repubblica Araba di Egitto.
In Italia è stato promotore di una importante intesa tra la CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, la Provincia di Genova: Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Scolastiche, la Direzione Regionale Scolastica della Liguria: Centro Servizi Amministrativi di Genova e l’Istituto Regionale Ricerca Educativa – Regione Liguria, che ha promosso azioni concrete per l’affermazione dei diritti umani e confessionali nelle scuole d’istruzione secondaria superiore, realizzando conferenze e corsi di formazione per insegnanti sul dialogo interreligioso e interculturale, i cui atti sono stati pubblicati nel saggio “Musulmani d’Occidente”.
Ha partecipato alla scuola permanente di formazione per responsabili religiosi e per imam presso la Moschea Al – Wahid di Milano e un suo sermone è stato pubblicato nel libro “Dentro la Moschea” ed. BUR di Yahya Pallavicini.
Inoltre ha coordinato un’importante corso per mediatori culturali dal titolo “Educazione interculturale e islam”, patrocinato dalla Provincia di Imperia, cofinanziato dalla Regione Liguria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obbiettivo di facilitare la comunicazione e la comprensione, a livello religioso, culturale e linguistico tra l’utente di etnia minoritaria e l’operatore di servizio, e ha rappresentato la CO.RE.IS. Italiana presso la Prefettura di Imperia nel tavolo tecnico per il dialogo interreligioso e nella commissione per l’integrazione e tuttora fa parte del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.
Infine in veste di musicista è stato promotore di diversi ensemble con i quali ha partecipato a molteplici progetti di testimonianza religiosa e di dialogo, in Italia e in Francia, per una maggiore conoscenza del patrimonio artistico musicale dell’islam.
Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della CO.RE.IS. Italiana e da quest’anno ne è il presidente.
Claudio Campesato
RELATORE
Claudio Campesato è un presbitero della Diocesi di Padova. Diplomato in Canto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha successivamente conseguito la Licenza, Summa cum laude, in Canto Gregoriano con il m° F.K. Praßl presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma).
Claudio Campesato
Dopo il Diploma di Laurea di primo livello in Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sempre nell’Urbe presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ha conseguito la Licenza (Laurea di secondo livello) in Canto Gregoriano, Summa cum laude, sotto la guida del prof. m° Franz Karl Praßl. Il lavoro, su invito della Commissione, è stato pubblicato con l’editrice tedesca Lit-Verlag: “Allegoria modale. L’interpretazione allegorica dell’octoechos come ermeneutica liturgico-musicale nella “Summa de officiis ecclesiasticis” di Guglielmo di Auxerre” (2021).
Presso il Pontifico Istituto Liturgico (Ateneo Sant’Anselmo) ha conseguito la Licenza in Liturgia (Laurea di secondo livello), Summa cum laude. Attualmente prosegue con il dottorato occupandosi del metodo esegetico-liturgico di Amalario di Metz (IX sec.) sotto la guida del prof. Dominik Wojciech Jurczak op.
Come relatore, ha partecipato a diverse conferenze in Italia e America Latina intervenendo su temi legati alla formazione liturgico-musicale e al canto liturgico. Per il quotidiano L’Osservatore Romano cura una rubrica sul canto gregoriano. Come liturgista, è ospite invitato nella trasmissione “Cristianità” di Rai Italia.
All’attività di studio e ricerca ha affiancato quella artistica. Con la Schola gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra ha partecipato a varie a tournee e registrazioni, anche come cantore solista, in Italia e all’estero. Come cantore liturgico, ha cantato varie volte durante le celebrazioni nella Basilica di San Pietro presiedute da papa Francesco. Ha inciso per Opus Avantra Studium, Radio Vaticana e Paoline Editoriale Audiovisivi.
Maurizio Di Veroli
MODERATORE
Dal 2004 è fondatore, cantante e direttore del “Progetto DAVKA” che si propone di divulgare la conoscenza della musica ebraica nei suoi molteplici aspetti.
Maurizio Di Veroli
Esperienze Musicali
-nella riscoperta e nell’ospitalità di quelle altrui.
Esegue brani delle varie tradizioni ebraiche che vanno dalla produzione religiosa e di salmi, alla musica folk, fino alla musica moderna di autori contemporanei, nelle varie lingue della tradizione ebraica (Ebraico, Yiddish, Judeo Espanol, Aramaico,dialetti ebrsico-italiani, etc.).
Maurizio svolge attività di ricerca etno-musicologica in numerosi archivi di musica ebraica per il recupero e la rielaborazione del repertorio tradizionale.
– ha studiato canto con: Mo. Pietro Bisignani, Mo. Claudio Di Segni, Dal 1994 è cantore del coro della Sinagoga Maggiore di Roma, presso cui approfondisce la
sua conoscenza delle musiche liturgiche ebraiche;
ripetutamente impegnato specialmente nell’organizzazione di importanti eventi, il ricevimento di personalità e ospiti sia politici sia religiosi e alcune cerimonie di commemorazione, oltre alle normali funzioni settimanali e a numerosi matrimoni, sia in sede sia in trasferta.
In ripetute occasioni svolge la funzione di cantore solista.
– Dal 2004 è fondatore, cantante e direttore del “Progetto DAVKA” che si propone di divulgare la conoscenza della musica ebraica nei suoi molteplici aspetti.
Il gruppo intende trasmettere anche verso le future generazioni l’importanza di sviluppare la propria identità Mo. Germana Mastropasqua.
– Registrazione dei cd “Tra sacro e profano”, “I-tal-iah. Risvegli nella rugiada divina” e “La Cantica del mare” con il gruppo musicale Progetto DAVKA.
Dal 2001 studia Torah e Talmud presso il Collegio Rabbinico di Roma e nella Comunità ebraica di Roma. Approfondimenti ulteriori anche in Israele, Francia, USA e Argentina.
È inoltre cantore (chazan) in numerose cerimonie liturgiche durante il corso dell’anno e le feste, sia in Italia che all’estero.
Ilenya Goss
RELATRICE
Laureata in Filosofia, Medicina e Chirurgia e Teologia e abilitata alla professione di medico chirurgo, ha insegnato Storia della Medicina ed Etica presso l’Università degli Studi di Torino.
Ilenya Goss
Svamini Shuddhananda Ghiri
RELATORE
Grande appassionata dell’Oriente, ha approfondito questo interesse sia nei suoi studi accademici sia nella sua esperienza personale, dedicando la sua esistenza alla realizzazione dei più alti scopi spirituali vivendo in un monastero induista, dove diventa samnyasini (monaca indù) nel 2009.
Svamini Shuddhananda Ghiri
Grande appassionata dell’Oriente, ha approfondito questo interesse sia nei suoi studi accademici sia nella sua esperienza personale, dedicando la sua esistenza alla realizzazione dei più alti scopi spirituali vivendo in un monastero induista, dove diventa samnyasini (monaca indù) nel 2009.
Compie viaggi-studio per approfondire gli aspetti teologici, filosofici e linguistici ed estende il suo campo d’indagine alla storia dell’arte sacra. È membro dell’Unione Induista Italiana – Sanatana Dharma Samgha e referente, per la stessa, della Commissione scuola e formazione e per il Dialogo interreligioso. Tiene lezioni regolari di induismo e storia dell’arte indiana all’interno di corsi di Formazioni accreditati MIUR, nonché lezioni di induismo nella scuola primaria e secondaria in occasione di progetti educativi interculturali. Partecipa attivamente al dialogo interreligioso. Collabora con la Casa Editrice Laksmi per la quale ha curato diverse pubblicazioni. È autrice di Lampi di Luce, arte e movimento nella cultura dell’India (2011). È inoltre autrice di articoli per pubblicazioni specialistiche. Nel 2015 ha curato la Mostra fotografica Amrta, il nutrimento del cuore esposta al Museo Orientale Edoardo Chiossone di Genova. Da questa mostra è nato anche un libro, dall’omonimo titolo, in cui le diverse tradizioni religiose dialogano insieme sul tema del cibo.
Kivelev Maksim Nikolaevic
RELATORE
Kivelev Maksim Nikolaevič, nato in Russia a Majkop nel 1987. Laureato in teologia presso il seminario missionario ortodosso di Belgorod (laurea specialistica) e presso la facoltà di storia ecclesiastica dell’accademia teologica di San Pietroburgo (il magistero).
Kivelev Maksim Nikolaevic
Kivelev Maksim Nikolaevič, nato in Russia a Majkop nel 1987. Laureato in teologia presso il seminario missionario ortodosso di Belgorod (laurea specialistica) e presso la facoltà di storia ecclesiastica dell’accademia teologica di San Pietroburgo (il magistero). Laureato anche in storia presso la facoltà di storia dell’università statale di Belgorod. Nel 2020 ha completato gli studi presso il Pontificio Istituto Orientale con un dottorato in Teologia.
Attualmente svolge l’attività di docente presso: Pontificio istituto orientale, Pontificia Università Gregoriana, Pontificia Università Lateranense, Pontificio Ateneo Sant’Anselmo dove insegna in vari corsi riguardanti la tradizione liturgica bizantina, storia della Chiesa ortodossa russa, la dottrina sociale nella Chiesa Ortodossa e l’antropologia ortodossa.
Abu Bakr Moretta
RELATORE
Nato a Ventimiglia, violinista, è stato promotore di diversi ensemble con i quali ha partecipato a molteplici progetti di testimonianza religiosa e di dialogo, in Italia e in Francia, per una maggiore conoscenza del patrimonio artistico musicale dell’islam.
Abu Bakr Moretta
Responsabile CO.RE.IS. Italiana-Regione Liguria
Nato il 03 dicembre del 1964 a Ventimiglia dove risiede e vive da qualche anno, è diplomato in violino e svolge l’attività di violinista sia in concerti cameristici sia in qualità di insegnante di tale strumento in diversi istituti della Provincia di Imperia.
È sposato, diversi anni fa ha condiviso con sua moglie la possibilità di fare l’Umra, ossia la visita rituale alla Sacra Casa di Allah a Mecca a cui è seguita, in quella particolare occasione, la visita a Medina, la città dove risiede la tomba del Profeta Muhammad, affiancata dalle tombe dei suoi compagni Abu Bakr e Omar.
Ha fatto parte nel 2004 e 2005 della delegazione di musulmani italiani, in rappresentanza dell’islam in Italia, alla Conferenza Generale Islamica organizzata al Cairo dal Ministero degli Affari Religiosi della Repubblica Araba di Egitto.
In Italia è stato promotore di una importante intesa tra la CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, la Provincia di Genova: Assessorato all’Istruzione e alle Politiche Scolastiche, la Direzione Regionale Scolastica della Liguria: Centro Servizi Amministrativi di Genova e l’Istituto Regionale Ricerca Educativa – Regione Liguria, che ha promosso azioni concrete per l’affermazione dei diritti umani e confessionali nelle scuole d’istruzione secondaria superiore, realizzando conferenze e corsi di formazione per insegnanti sul dialogo interreligioso e interculturale, i cui atti sono stati pubblicati nel saggio “Musulmani d’Occidente”.
Ha partecipato alla scuola permanente di formazione per responsabili religiosi e per imam presso la Moschea Al – Wahid di Milano e un suo sermone è stato pubblicato nel libro “Dentro la Moschea” ed. BUR di Yahya Pallavicini.
Inoltre ha coordinato un’importante corso per mediatori culturali dal titolo “Educazione interculturale e islam”, patrocinato dalla Provincia di Imperia, cofinanziato dalla Regione Liguria e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con l’obbiettivo di facilitare la comunicazione e la comprensione, a livello religioso, culturale e linguistico tra l’utente di etnia minoritaria e l’operatore di servizio, e ha rappresentato la CO.RE.IS. Italiana presso la Prefettura di Imperia nel tavolo tecnico per il dialogo interreligioso e nella commissione per l’integrazione e tuttora fa parte del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione.
Infine in veste di musicista è stato promotore di diversi ensemble con i quali ha partecipato a molteplici progetti di testimonianza religiosa e di dialogo, in Italia e in Francia, per una maggiore conoscenza del patrimonio artistico musicale dell’islam.
Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione della CO.RE.IS. Italiana e da quest’anno ne è il presidente.
Claudio Campesato
RELATORE
Claudio Campesato è un presbitero della Diocesi di Padova. Diplomato in Canto al Conservatorio Santa Cecilia di Roma, ha successivamente conseguito la Licenza, Summa cum laude, in Canto Gregoriano con il m° F.K. Praßl presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma).
Claudio Campesato
Dopo il Diploma di Laurea di primo livello in Canto presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sempre nell’Urbe presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ha conseguito la Licenza (Laurea di secondo livello) in Canto Gregoriano, Summa cum laude, sotto la guida del prof. m° Franz Karl Praßl. Il lavoro, su invito della Commissione, è stato pubblicato con l’editrice tedesca Lit-Verlag: “Allegoria modale. L’interpretazione allegorica dell’octoechos come ermeneutica liturgico-musicale nella “Summa de officiis ecclesiasticis” di Guglielmo di Auxerre” (2021).
Presso il Pontifico Istituto Liturgico (Ateneo Sant’Anselmo) ha conseguito la Licenza in Liturgia (Laurea di secondo livello), Summa cum laude. Attualmente prosegue con il dottorato occupandosi del metodo esegetico-liturgico di Amalario di Metz (IX sec.) sotto la guida del prof. Dominik Wojciech Jurczak op.
Come relatore, ha partecipato a diverse conferenze in Italia e America Latina intervenendo su temi legati alla formazione liturgico-musicale e al canto liturgico. Per il quotidiano L’Osservatore Romano cura una rubrica sul canto gregoriano. Come liturgista, è ospite invitato nella trasmissione “Cristianità” di Rai Italia.
All’attività di studio e ricerca ha affiancato quella artistica. Con la Schola gregoriana del Pontificio Istituto di Musica Sacra ha partecipato a varie a tournee e registrazioni, anche come cantore solista, in Italia e all’estero. Come cantore liturgico, ha cantato varie volte durante le celebrazioni nella Basilica di San Pietro presiedute da papa Francesco. Ha inciso per Opus Avantra Studium, Radio Vaticana e Paoline Editoriale Audiovisivi.