Michele Faustino Loda

Michele Faustino Loda ha conseguito presso la Pontificia Università Lateranense (Città del Vaticano) il Baccellierato in Sacra Teologia e successivamente la Licenza in Teologia Fondamentale con il massimo dei voti. Diplomatosi summa cum laude in Canto Gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra (Città del Vaticano) ha ivi conseguito il dottorato di ricerca in Musica Sacra-Canto Gregoriano sotto la guida di Franz Karl Praβl. È titolare del Diploma di Laurea Magistrale in Prepolifonia, conseguito presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino (Italia) sotto la guida di Fulvio Rampi, decorato dalla lode e dalla menzione d’onore.
È autore dell’edizione del Tropario del codice medievale limosino F-Pn909, pubblicata nel contesto del prestigioso Corpus Monodicum.
Insignito di diverse benemerenze civili ed ecclesiastiche, dal 2017 è Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. È attualmente Responsabile e Direttore del Coro Interforze dell’Ordinariato Militare per l’Italia e dal 2019 Maestro di Cappella del Pantheon di Roma.

SABATO 5 NOVEMBRE 2022

ORE 15.30-17.00 – CAPPELLA FARNESE, BOLOGNA

PROVA APERTA – MASTERCLASS DI DIREZIONE DI CORO

Per la lezione aperta di Direzione di Coro, il Maestro Michele Loda ha scelto di concentrarsi su due brani oltremodo celebri e di stile diverso, presumibilmente noti agli uditori: essi potranno così concentrarsi non tanto su melodie nuove bensì sulla tecnica e sulla concertazione, apprezzando magari le differenze con versioni e interpretazioni già note.

A) Sicut cervus (G. Pierluigi da Palestrina, 1525-1594)

B) Ave Maria (Franz Biebl, 1906-2001)