Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia

L’Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia è una scuola ad indirizzo musicale. Vengono realizzati laboratori incentrati sul Canto corale, sulla Musica strumentale d’insieme, sulla propedeutica musicale con strumenti di riciclo, per dare “nuova vita” e ampliare l’accesso ai linguaggi musicali al maggior numero degli studenti e dei giovani che abitano l’area urbana di riferimento con eventi aperti alla partecipazione di tutti i cittadini del territorio. La diffusione della tradizione musicale europea e di altri continenti, consentirà ai soggetti coinvolti di costruire forme inclusive e aperte alla diversità in ogni sua forma come ricchezza. Sul territorio di Granarolo sono presenti numerose comunità di stranieri e di alunni itineranti di etnia sinti. La chiave di lettura per rispondere ai bisogni educativi ed espressivi di questi alunni, è il rispetto dell’identità unitamente alla condivisione di valori universali.

SPIRITUS: Voci del Mondo

Il progetto Voci del Mondo, svolto dall’Istituto Comprensivo Granarolo dell’Emilia (BO), nasce da un’idea dell’Associazione Emiliana Romagnoli Cori e della scuola, in collaborazione con il Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica del Ministero dell’Istruzione. L’attività propone un percorso di scoperta di alcuni ingredienti musicali da unire, miscelare e assemblare, per narrare una storia partendo dal coinvolgimento emotivo e sensoriale offerto dalla sperimentazione di nuovi linguaggi e dall’ascolto di narrazioni del Mediterraneo. Il percorso laboratoriale prevede la scoperta e la conoscenza diretta di vari strumenti musicali appartenenti a collezioni private degli artisti Danilo Mineo, Reda Zine, Gaetano Alfonsi provenienti da diverse aree geografiche del mondo e reperiti durante i viaggi di lavoro. Questa attività permette al visitatore, attraverso l’esperienza diretta, di scoprirne tramite l’attività di manipolazione e di ascolto dei suoni prodotti, tutte le informazioni organologiche, etno musicologiche inerenti gli strumenti presentati, la natura, l’utilizzo e la storia di quest’ultimi. In questa cornice i bambini e le bambine porteranno i frammenti di un viaggio che hanno condotto in prima persona attraverso la cernita e la selezione timbrica dei materiali sino alla costruzione di vari modelli di strumenti (a percussione, cordofoni, aerofoni), al fine di ottenere dallo strumento in questione il suono interessato.